Cerca Ricette

Top Blogs di ricette

mercoledì 5 febbraio 2014

Cipolline caramellate


Ricetta ispirata  dal libro di Davide Oldani "D'O" La cucina POP
Ingredienti:

la cipolla Borettana è conosciuta in tutta Italia per il suo inconfondibile sapore, prende il nome da Boretto, un comune in provincia di Reggio Emilia, in cui veniva coltivata fin dal 1400. Oggi però gran parte della produzione avviene nel parmense. È conosciuta anche come cipolla piatta di Como o di Rovato. È una varietà di cipolla molto utilizzata dall’industria dei sottaceti, in Emilia Romagna viene servita con gli gnocchi fritti, salumi e come accompagnamento in generale di secondi piatti. Ha come caratteristiche un bulbo molto appiattito ai poli, piccolo e con tuniche color paglierino)
10 cipolline "Borettane"
una confezione da gr 500 di pasta sfoglia
Zucchero cristallizzato(far sciogliere 175gr di burro aggiungere gr 250 zucchero ,cuocere 10 mn a fuoco lento,far riposare ,togliere il siero in superficie)
salsa grana :scaldare 200 ml di panna a 85°C ,aggiungere 70 gr grana grattugiato,far riposare poi frullare al minipimer filtrare tenere al caldo.
Procedimento:
tagliare a metà le cipolline,farle cuocere a vapore per 10mn,





poi mettere in padella con un filo d'olio e sale,per farle colorire solo dalla parte piatta,

ora  in uno stampo di silicone, mettere un po di zucchero cristallizzato,




 io ne ho mezzo una punta di cucchiaino,adagiarvi la cipolla dalla parte piatta,



rivestire con un disco di pasta sfoglia,cuocere in forno per 15/18mn a 180°C, capovolgere servire con   la salsa di parmigiano  a specchio !










Nessun commento:

Posta un commento