Cerca Ricette

Top Blogs di ricette

giovedì 13 febbraio 2014

Arancia candita al cioccolato


INGREDIENTI:

Acqua: q.b.
Zucchero: q.b.
Frutta: a gusto

PREPARAZIONE:

Il procedimento per i pezzi di un certo spessore comporta sedici giorni di cura, ma ne vale la pena se si pensa a quanto costa nei periodi di natale, pezzi come la zucca, pera, albicocche, kiwi, ananas ecc. la frutta piccola si può lasciare intera, quella più grande si può fare a metà o a spicchi, se si tratta di frutta con la pelle duretta come le prugne, albicocche ecc. praticare dei fori con i rebbi di una forchetta.
Scegliere della frutta matura e integra , lavarla per bene e farla sbollentare per qualche minuto, se si dovesse cuocere troppo il risultato sarebbe di ottenere una frutta insipida e abbastanza dura al finale, metterlla in un recipiente capiente facendo attenzione a non sovrappore i frutti uno sull'altro per evitare che si schiaccino.
Preparare le diverse frutte separatamente.
Per 500 grammi di frutta cruda preparare uno sciroppo di 200 grammi di zucchero e 500ml. d'acqua, preparare lo sciroppo facendo bollire e sciogliere lo zucchero, una volta sciolto versarlo sulla frutta, la frutta deve rimanere completamente coperta, se dovesse essere poca, aggiungere altro sciroppo rispettando le dosi sopracitate.
Lasciare riposare 24 ore, togliere la frutta dallo sciroppo aggiungere 60 grammi di zucchero, portare ad ebollizione e versarlo sulla frutta, questa operazione verrà fatta per una settimana, a partire dall'ottavo giorno, aggiungere allo sciroppo 80 grammi di zucchero e procedere come prima, fare riposare 48 ore, il decimo giorno aggiungere ancora 80 grammi di zucchero continuare come prima, volendo adesso si può aggiungere un paio di cucchiai di acqua di rosa, lasciare cosi per quattro giorni.
Togliere la frutta dallo sciroppo e farla asciugare su una graticola adagiandola sopra una leccarda o altro e tenendola coperta facendo attenzione che il canovaccio o altro non poggi sulla frutta per un paio di giorni.
Una volta asciutta conservarla come detto sopra.

Opzione B:
Fare sbollentare 2 volte per 20 secondi (cambiando l' acqua ) le bucce d'arancia non trattata( consiglio di bucherellarle ),
Poi fare uno sciroppo al 40% di zucchero versarlo sopra le arance (che avremmo asciugato bene)
lasciarle IMMERSE per 12 h, poi scolarle, e far restringere lo sciroppo per 5-6 mn, rimettere le bucce nello sciroppo caldo,coprire e far riposare 12h,proseguire per 4 gg, poi il quinto giorno, fare uno sciroppo super saturo con 1 kg zucchero e 250 ml di acqua,far sciogliere bene lo zucchero,ora versare sulle bucce,far riposare 12h,scolare le bucce, far restringere lo sciroppo, e versarlo sulle bucce, far riposare altre 12 h proseguire ,per altri 6 gg, ora scolare le arance dallo sciroppo, farle asciugare su carta da forno ben stese,tagliarle a fettine, e quando si sono ben asciugate, passarle nel cioccolato sciolto, oppure potete consumarle in purezza.





Nessun commento:

Posta un commento