Cerca Ricette

Top Blogs di ricette

domenica 14 dicembre 2014

Purple Triangle







Inredienti
gr 295 patate violette (nere) 
gr 105 olio extra vergine di oliva
gr 50   scalogno
gr 100 latte fresco intero
gr 100 brodo vegetale
gr 8     gelatina in fogli tipo oro
gr 250 panna fresca 35% grassi
gr 4      sale
gr 1      pepe
gr 100 filetti di acciuga sott’olio
gr 3      aglio
gr 300 pane bianco in dischi ø 4 cm

Preparazione
Rosolare lo scalogno con poco olio, unire gr 250 di patata lessa a cubetti e bagnare con latte e brodo. Raggiunta l’ebollizione, togliere dal fuoco e frullare il tutto ottenendo una crema non troppo raffinata. Aggiustare di sale e pepe e, quando ancora calda, unire la gelatina ammollata in precedenza. Quando il composto raggiunge i 30°C, unire la panna montata e colare negli stampi Formaflex FR076. Stabilizzare in abbattitore a -40°C, sformare e mantenere a temperatura negativa. Frullare in un blender i filetti di acciuga con olio e aglio fino ad ottenere una crema emulsionata. Sistemare i savarin di bavarese sui dischi di pane, riempire il foro con la crema di acciuga e guarnire con una chips di patata violetta fritta



mercoledì 3 dicembre 2014

Nutellotti






 Ingredienti:
Nutella a similare gr 180
Farina "00" gr 95
uova intere n°1
mescolare il tutto, far freddare bene, formare delle palline, creare un buco con il manico di un cucchiaio di legno,farcire con marmellata a piacere(non troppa)
cuocere in forno a 200°C per 5 mn poi abbassare a 170°C e continuare la cottura per altri 4 mn
servire .Sono molto semplici e golosi




Macaron




 Ingredienti per circa 50 macarons finiti (ovvero già uniti con la ganache):

125g di farina di mandorle pelate
225g di zucchero al velo
120g di albumi vecchi di almeno un giorno
60g di zucchero semolato

Preparazione:

Ridurre le mandorle in una farina il più possibile fine (è importante per la buona riuscita dei macaron) … Se lo fate con un mixer o col bimby fate attenzione ad azionarlo a intervalli altrimenti le mandorle si scalderanno e si rischia che fuoriesca un po’ della loro oleosità. Per evitare questo frullate le mandorle insieme allo zucchero a velo … A questo punto setacciate il tutto e nel frattempo montate gli albumi e a metà montatura aggiungete un cucchiaio di zucchero semolato e mano a mano anche il restante fino ad avere degli albumi lucidi e ben fermi. A questo punto se decidete di fare dei macaron colorati dividete l’albume in parti uguali (tante quanti sono i colori che volete utilizzare), aggiungete il colore che desiderate a ogni parte, mescolate un po’ dall’alto verso il basso e infine versate la corrispondente parte di farina mista a zucchero a velo e amalgamate il tutto sempre mescolando dall’alto al basso per non far smontare troppo gli albumi.

 Crema Ganache al Cioccolato 


  • 200 g di cioccolato fondente
  • 180 g di panna fresca

  • Crema Ganache al Cioccolato (Senza Burro)
    1. Tritare finemente il cioccolato fondente con l’aiuto di un coltello affilato o di una grattugia.
    2. Nel frattempo, scaldare la panna a bagnomaria, evitando tuttavia l’ebollizione.
    3. Sciogliere il cioccolato tritato nella panna aiutandosi con un frustino.
    4. Preparare una ciotola con ghiaccio ed acqua, dunque immergere il pentolino in questa soluzione ghiacciata e montare il composto con le fruste elettriche fino a consolidamento della crema.
    L’idea giusta
    È possibile preparare la crema ganache per tempo: in questo caso, il composto caldo di panna e cioccolato va lasciato raffreddare a temperatura ambiente e poi sistemato in frigorifero per alcune ore. Una volta rimosso dal frigo, non sarà necessario immergere la ciotola nell’acqua ghiacciata perché il composto sarà già molto freddo. Si consiglia tuttavia di raffreddare in frigo anche le fruste.
    1. La crema ganache può essere utilizzata per ricoprire torte oppure per farcire dolcetti (ideale da versare in una tasca da pasticcere). Ricordiamo che maggiore sarà la quantità di cioccolato, maggiore sarà anche la consistenza della ganache.


    Potrebbe interessarti:http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Preparazioni_di_Base/crema-ganache-cioccolato.html


  • Potrebbe interessarti:http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Preparazioni_di_Base/crema-ganache-cioccolato.html


    mercoledì 17 settembre 2014

    Cestino di patate con porcini

    Scavare delle patate in modo da formare dei cestini 
    cuocerli a vapore per qualche mn circa 6-7 ,devono risultare al dente. 

    fare una bechamél piuttosto densa, aggiungere i porcini,(se freschi ,trifolateli 3 mn
    se secchi ammollateli 30 mn)poi aggiungete del parmigiano 40 gr, del gorgonzola,40 gr
    fate sciogliere bene il tutto, aggiustate di sale e pepe bianco,se vi piace aggiungete anche una grattata di noce moscata.






    Quando la salsa è pronta riempite i cestinetti precedentemente, cotti
    cospargete con del pan grattato ed infornate a 180°C fino a doratura !

    BUON APPETITO..........




    sabato 13 settembre 2014

    Pink Triangle








     Ingredienti:
    gr 400 salmone affumicato
    burro gr 50
    colla pesce gr 7
    panna gr 100
    pane da toast
    filadelfia gr 100
    rucola gr 40
    sale,pepe bianco
    Grana gr 30
    Procedimento:
    frullare il salmone con il burro,ottenere una massa morbida,poi mettere a mollo la colla di pesce,strizzarla ed aggiungerla alla panna scaldata a 50°C,incorporare al salmone , mettere in stampi triangolari abbattere a -18 °C poi sformare servire su crostino di pane tostato,decorare l'incavo con una mousse ottenuta lavorando il formaggio con sale, pepe bianco, grana, rucola tritata.....



    Frangipane al Pomodoro






    gr 125 burro
    gr 75 parmigiano grattugiato
    gr 50 isomalto
    gr 8   sale
    gr 180 uova intere
    gr 50 ricotta
    gr 50 pomodoro concentrato
    gr 125 farina di mandorle
    gr 100 pane grattugiato
    gr 3    lievito chimico
    gr 200 ricotta di bufala
    gr 5    timo
    gr 2    pepe
    Preparazione
    In planetaria con frusta montare il burro con il parmigiano, l’isomalto e il sale fino ad ottenere un composto areato ma non schiumato. Unire poco alla volta le uova intere, la ricotta e il pomodoro concentrato. Completare l’impasto con le polveri miscelate insieme. Con l’aiuto di un sac à poche riempire con l’impasto gli stampi Formaflex FR073 per metà della loro altezza. Sistemare gli stampi sulle griglie e cuocere in forno a 175-185°C per ca. 12-14 minuti. Terminata la cottura, far raffreddare 5 minuti e sformare.
    Quando ben freddi, guarnire con ricotta di bufala insaporita e timo.





    Savarin Capresi





    gr 400 pane pugliese
    gr 50   olio extra vergine di oliva
    gr 100 panna fresca 35% grassi
    gr 6     gelatina in fogli tipo oro
    gr 400 mozzarella di bufala
    gr 4     sale
    gr 2     pepe
    gr 200 pomodori canditi
    gr 50   pesto al basilico
    Preparazione

    Scaldare la panna a 50°C e sciogliervi all’interno la gelatina ammollata in precedenza. In un blender  frullare la mozzarella, unire la panna preparata in precedenza e aggiustare di gusto con sale e pepe; il composto deve avere la consistenza di una bavarese, se più consistente, aggiungere panna riscaldata a 30°C. Con un sac à poche colare la massa all’interno degli stampi Formaflex FR074, livellare bene e stabilizzare in abbattitore a -40°C. Conservare a temperatura negativa.
    Tagliare il pane a fette spesse ca. 0,5 cm, eliminare la crosta e tagliare dei rettangoli regolari, poco più grandi dei savarin. Ungere con olio la superficie e tostare in padella o su una piastra, da ambo i lati. Sistemare i savarin sul pane croccante,
    farcire il foro con i pesto e guarnire con uno spicchio di pomodoro candito.





    Square Parmigiana


    Ingredientigr 250  burro gr 100  parmigiano gr 75    farina di mandorle gr 14    sale gr 125  uova intere gr 150  farina di grano 00 gr 100  fecola di patate gr 200  melanzane gr 20    olio extra vergine di oliva gr 100  salsa di pomodoro gr 100  cialde di parmigianoPreparazionePelare parzialmente le melanzane, tagliare a cubetti piccoli e farle sgocciolare. Asciugarle e passarle in padella con l’olio. Abbattere i cubetti a 2°C. Montare nella planetaria burro, sale, parmigiano e polvere di mandorle. Unire poi le uova e continuare a montare. Alla fine aggiungere la farina setacciata con la fecola e i cubetti di melanzane. Con un sac à poche inserire l’impasto negli stampi Formaflex FR075. Sistemare gli stampi sulla griglia e cuocere in forno a 175-185°C per 10-14 minuti. Terminata la cottura, lasciar riposare per 5 minuti, poi sformare dagli stampi.  Farcire il foro dei savarin con la salsa di pomodoro e guarnire con la scaglia di parmigiano.




    sabato 7 giugno 2014

    Budin de "Meamia"

    Questo è un dolce "casalingo"veloce d'effetto e ottimo per la stagione che avanza                                        fare un budino alla vaniglia,Tipo cameo o lindt, aromatizzare con basilico fresco e semi di vaniglia,  una volta pronto ,stenderne uno  strato di 1/2 cm in una teglia tonda, ricoprire con biscotti secchi bagnati nel caffè e marsala aggiungervi il rimanente budino,porre a freddare, ora fare un budino al cioccolato,aromatizzarlo con del peperoncino fresco,tirare fuori il budino alla vaniglia,ricoprire con uno strato di fragole fresche,poi versarvi il budino alla cioccolata,mettere in frigo 2 h ,sformarlo decorare con cioccolato fuso servire......OTTIMO DIREI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    venerdì 30 maggio 2014

    Fragole e limone candito

     Per le fragole:sciogliere i due cioccolati, poi immergere le fragole prima in quello bianco,poi dopo averlo fatto raffreddare in quello fondente.......................................semplice ma Geniale.


    Per i limoni canditi :scegliere limoni non trattati io ho scelto quelli di Sorrento (me li hanno portati dei colleghi)
    poi li ho tagliati a spicchi, gli ho dato una bollita in acqua per 2 mn, li ho scolati , li ho pesati ed ho messo pari peso di zucchero (per ogni kg di zucchero 400 ml di acqua, ho fatto bollire acqua e zucchero, ho spento il fuoco ed ho immerso i limoni, il giorno dopo ,li ho scolati, ho fatto bollire il liquido per 5 mn, ed ho rimesso i limoni...........questo per 15 gg,alla fine li ho scolati e messi ad asciugare su una griglia..........poi li ho ripassati nel cioccolato fondente..il risultato è stato ottimo, sorprendente direi.

    Cestinetto di briseé con spuma di salmone affumicato e fiore di cappero


    Fare un cestino con la briseè,
    per la spuma :  frullare gr 150 di salmone affumicato con 50 gr di burro a t°ambiente,
    aggiungere 100 ml di panna,frullare assieme per 2 mn, dovrà risultare un composto liscio ed omogeneo
    ,condire con sale ,pepe bianco,aneto fresco,succo di limone, servire con un cappero in fiore.

    Meringhette all'aceto balsamico fonduta di pecorino e marmellata di cipolle di Tropea


    Fare una meringa  con 150 gr albume e 150 gr di zucchero, quando è montata (18mn)aggiungere 2 cucchiai di glassa all'aceto balsamico,cuocere a 110°C per 3h, poi fare una fonduta con del pecorino dolce,
    250 ml latte, 40 gr farina 30 gr burro,sale pepe bianco, 200 gr pecorino dolce(non piccante)
    per la marmellata di cipolle, tagliare a julienne gr 500 di cipolle,far marinare per 3 h  con 200cc di aceto di mele e 100 cc di aceto di lampone,10 gr di sale,poi scolare via il liquido ottenuto,e cuocere per 20 mn con 200 gr di zucchero, servire i cestinetti con la fonduta fredda  e un cucchiaino di  marmellata.

    Semplicemente atmosfera acquatica.............




    Semplicemente Anguria



    mercoledì 14 maggio 2014

    venerdì 2 maggio 2014

    Tortino di Polpo e/o Polipo (vedi accademia della crusca)

     Cuocere il polipo per 40 mn con acqua ,sale,1 bicchiere di vino rosso,5 grani pepe nero,una foglia d'alloro
    poi farlo freddare nel suo liquido e pulirlo bene,tagliarlo a fettine, condire con olio evo,basilico, prezzemolo,aneto tritati,aglio (se piace)succo di limone,mettere da parte.
    sgusciare i gamberi,privarli dell'intestino,scottarli 2 mn con olio,aglio,limone,sale,pepe nero di mulinello,mettere da parte,tagliare le patate a cubetti,lessarle al dente,con acqua,sale,aceto(poco) 1 cucchiaino di zucchero,scolare bene condire con olio evo,aggiustare di sale pepe,aggiungere prezzemolo tritato con basilico,origano fresco, mettere da parte,pelare e tagliare l'avocado a cubetti ,condirli con olio,pepe nero,succo di limone,sale, mettere da parte,tagliare i pomodorini a cubetti,condirli con basilico fresco,olio evo,aglio(se piace)origano,sale pepe bianco.
    Montaggio del piatto:con l'aiuto di un coppa-pasta ,mettere gli ingredienti a strati:patate, avocado,polpo,ciliegini, gambero............servire