Cerca Ricette

Top Blogs di ricette

mercoledì 17 settembre 2014

Cestino di patate con porcini

Scavare delle patate in modo da formare dei cestini 
cuocerli a vapore per qualche mn circa 6-7 ,devono risultare al dente. 

fare una bechamél piuttosto densa, aggiungere i porcini,(se freschi ,trifolateli 3 mn
se secchi ammollateli 30 mn)poi aggiungete del parmigiano 40 gr, del gorgonzola,40 gr
fate sciogliere bene il tutto, aggiustate di sale e pepe bianco,se vi piace aggiungete anche una grattata di noce moscata.






Quando la salsa è pronta riempite i cestinetti precedentemente, cotti
cospargete con del pan grattato ed infornate a 180°C fino a doratura !

BUON APPETITO..........




3 commenti:

  1. Ho bisogno di un tuo consiglio: in un recente corso di cucina uno chef mi ha dato la ricetta dei CHURROS che ti scrivo di seguito:
    200 g. di farina 00, 250 g. di acqua, 1 cucchiaio di olio di oliva, sale q.b., 50 g. di zucchero, 1 uovo.
    Procedimento: versare in una casseruola, l'acqua , lo zucchero, l'olio e il sale. Portare ad ebollizione mescolando ogni tanto.Togliere la casseruola dal fuoco e versare in un solo colpo la farina setacciata, mescolare con vigore con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi. Rimettere il tegame sul fuoco e cuocere a fiamma bassa, mescolando continuamente, per qualche minuto finchè l'impasto non si stacca dal bordo e si rapprende a palla. Togliere dal fuoco, lasciare intepidire ed incorporare l'uovo. l'impasto deve essere morbido ma non troppo liquido. riempire la tasca da pasticciere con bocchetta a foro largo e cuocere los churros in olio di arachidi a 160°. E' tutto esatto??? Se va bene proverò a farli..mi mancano da morire. Besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ricetta è esatta , te ne allego una che ho sperimentato con ottimi risultati, io li servivo con due salse al cioccolato, una fatta con cioccolato bianco
      ( fai sciogliere il cioccolato bianco poi lo diluisci a piacere con della panna a 50°C) ed una fatta con il cioccolato fondente al 50% (segui il procedimento di quella bianca , solo che al posto della panna usa l'acqua, oppure usa il cacao amaro per dolci: in una casseruola metti 50 gr burro, fai sciogliere aggiungi 2 cucchiai di zucchero mescoli assieme per 2 mn, poi abbassi il fuoco e aggiungi 3 cucchiai di buon cacao in polvere io uso la marca "Wanhouten" mescoli assieme, e diluisci con acqua a piacere, cioè fino a densità voluta,io l'aromatizzo con del buon Rum, e del peperoncino fresco.
      per i Churros l'importante è il diametro della bocchetta "zigrinata che usi" deve essere di 1 cm,ne friggi un paio e vedi se all'interno sono cotti, l'olio deve essere a 170°C , altrimenti risultano troppo unti.
      Besos..............

      Elimina
  2. Gracias por la receta...besos

    RispondiElimina