Cerca Ricette

Top Blogs di ricette

lunedì 10 marzo 2014

Zuppa di pesce


Procedimento:per 4 persone circa
Innanzi tutto usare in maggioranza pesce povero,e quello che offre il pescato del giorno.
Io ho fatto così:
ho cucinato tutti i pesci separatamente ,poi li ho uniti,cominciando a fare un brodo leggero di pesce con tutti gli scarti aggiungendo un pò di sale ,aglio,prezzemolo carota sedano poi ho preso i calamari;ho fatto un fondo di olio evo aglio (che poi ho tolto)cipolla prezzemolo fresco,ho messo prima le teste dei calamari n° 4 tagliate in 4 parti ,dopo 5 mn ho aggiunto le pance tagliate a pezzi grossolani,ho fatto cuocere per 10 mn poi ho aggiunto,un bel bicchiere di vino rosso e ho continuato la cottura fino a completamento per altri 5 mn circa.
a parte ho cotto le cozze 2kg circa con un fondo di lio evo, aglio, cipolla prezzemolo, peperoncino zenzero grattugiato,ho messo le cozze , quando si sono aperte ho aggiunto circa 300 gr di buona passata di pomodoro, mezzo limone spremuto, ed ho continuato la cottura per altri 5 mn,alla fine ne ho sgusciate metà, ed ho legato il brodeto rimasto con un pò di maizena diluita con acqua fredda., poi ho cotto le vongole 5 mn (precedentemente spurgate)con olio evo aglio, prezzemolo,poi ne ho sgusciate la metà ho filtrato il liquido rimasto e ho messo da parte,ora ho preso tutti i pesci restanti, occhiate n°2,scorfani di profondità n°2,occhioni n°2,tracina n°2 , ed altri pesci ,li ho squamati e sfilettati bene ,le lische le ho messe nel brodo,
ho fatto un fondo con cipolla aglio olio evo, aneto,prezzemolo basilico peperoncino,ho adagiato i filetti di pesce ho salato leggermente,ed ho fatto cuocere per 2 mn poi ho aggiunto 1/2 bicchiere di vino bianco ed una spruzzata di limone fresco,ora viene il bello, ho aggiunto man mano i calamari con tutto il loro liquido, poi le cozze le vongole, senza piu mescolare ho messo un coperchio ed ho fatto cuocere 5 mn, nel frattempo ho saltato in padella 3 mn dei gamberoni 2 a testa con olio aglio prezzemolo,e li ho aggiunti sopra con tutto il loro liquido, la zuppa p finalmente pronta sono trascorse 2h e mezza circa, ma ne è valsa la pena, io poi l'ho servita con crostoni tostati alla'aglio ed una capasanta gratinata sopra
BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!




Nessun commento:

Posta un commento