Cerca Ricette

Top Blogs di ricette

mercoledì 6 giugno 2012

Fagottini di "Fillo"

Questa ricetta è nata,per recuperare gli "avanzi" del giorno prima.
Quante volte vi è capitato,per le più svariate ragioni ,d'avanzare della carne.
Per non fare le solite "ma buone" polpette,ho pensato di fare dei fagottini con la pasta fillo
Il problema principale del "riciclo"è ottenere un prodotto apprezzabile e che non sembri recuperato
un secondo problema sopratutto per la carne è far si che,essendo già cotta, non si asciughi troppo e risulti poco appetibile!!!!!!!!!!!!!
Io ho fatto così:
Avevo del petto di pollo,grigliato,l'ho tagliato a striscioline,poi ho preso delle zucchine gialle e verdi,le ho tagliate a julienne,le ho saltate in padella molto velocemente,con olio evo, aglio in camicia,prezzemolo,menta,sale pepe bianco,ho aggiunto il pollo,ho fatto cuocere per 1 mn assieme;
ora viene la parte divertente,
ho steso un foglio doppio di  pasta fillo,l'ho pennellata leggermente con del burro fuso per far sì che non si secchi,
ho messo un pò di composto,ho aggiunto del formaggio tipo Asiago 

ho avvolto il tutto,

poi ho ,pennellato con del burro fuso,ho cosparso con un pizzico di paprika dolce ,ed ho infornato a 200°C
per 5 mn,si possono servire su un letto d'insalatine,e rappresenta un ottimo piatto unico,e sopratutto economico!!!!!!!!!!!!!!!!!



6 commenti:

  1. la ricetta che hai proposto la trovo utile e da utilizzare con svariati avanzi di cibo.Posso sostituire la pasta fillo con la pasta brisèe??
    I video sono veramente artistici,allenati!!!
    Mi potresti suggerire una ricetta di soufflè( difficoltà FACILE) besos

    RispondiElimina
  2. Hola...... la brisèe secondo mè è troppo pesante,prevale su tutto,e crea troppa salivazione,che induce a bere troppo,annacquando il tutto.......
    per il soufflè:
    bisogna capirne il principio di reazione chimica,il sufflè altri non è che,una crema salata piuttosto densa,ci sono le uova c'è il latte,c'è la farina........al posto dello zucchero abbiamo l'ingrediente salato,che varia dai formaggi,alle verdure ridotte a purea,ecc ecc........"lievita"per effetto dell'aria incorporata con gli albumi a neve.........la t°fa il resto,si deve servire in fretta ,perchè l'aria all'interno raffreddandosi lo fà sgonfiare.......!!!!!!!!!!
    detto questo ecco la ricetta base, basta sostituire l'ingrediente che darà il gusto base.
    Latte gr 500 metterlo a bollire,con sale noce moscata,sale,si può aromatizzare a piacimento,dal prezzemolo,all'anice stellato,alla menta,alle erbe di provenza,alla paprika,alla buccia d'arancio ecc ecc
    fare un roux con 70 gr di burro e 80 gr di farina"00" quando è pronto ed il latte sta per bollire,incorporarlo,mescolare bene fino a quando prende l'ebollizione,mettere la fiamma al minimo,aggiungere il formaggio (tagliato a cubetti e/o grattugiato) a piacere :grana,asiago,montasio gr 150,mescolare bene,a questo punto spegnere il fuoco,incorporare velocemente 3 tuorli d'uovo,poi gli albumi a neve,molto delicatamente,ora imburrare e cospargere di pane grattugiato gli stampini individuali,riempirli a 3/4 ed infornare a 200°C(al centro del forno) fino a quando raddoppia il volume,e la superficie è bella dorata,il soufflè,dovrà risultare croccante fuori e cremoso dentro,questa è la ricetta base,puoi sostituire il formaggio con purea di :spinaci,carciofi,topinanbour,zucca,crostacei,ecc ecc
    và servito subito per non perdere l'effetto soufflè.
    BESOS..........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola, la ricetta per quanti stampini è? Devo usare il forno ventilato o statico?
      Ho trovato una ricetta di petali di rosa cristallizzati come decorazione, devo provare...
      Ho fatto il risotto di fragole e mi piace un sacco, mi sembra che esiste anche una ricetta di risotto con i petali di rosa, mi sbaglio??se puoi procuramela..
      ti dedico la mia canzone preferita Goodbye kisses dei Kasabian, dà un'occhiata al testo...te deseo un feliz fin de semana besos

      Elimina
    2. Hola ,la dose è per 6/8 persone,se statico è meglio,ma anche ventilato può andare;
      i petali cristallizzati sono quelli che, prima li passi nell'albume e poi nello zucchero semolato vero?
      è una tecnica che si adatta a tutti i fiori,
      Tanti anni fa mi divertivo a fare risotti con ingredienti "inconsueti" tipo fragole,mela verde,melone,limone,arancio.....sono decisamente divertenti.Per il riso con i fiori in particolare le ROSE,devi seguire un unico principio;essendo i fiori molto delicati vanno utilizzati alla fine,
      io farei un riso ,con brodo vegetale leggero,a fine cottura lo mantecherei,con burro ,parmigiano,petali di rosa(profumati)tagliati a julienne,per finire sopra metterei dei cubetti di mozzarella di Bufala...............
      "te deseo un feliz fin de semana besos"

      Elimina
  3. Bella Canzone,è tra le mie preferite.........
    Ti dedico questi versi!
    Puedo escribir los versos más tristes está noche…
    Puedo escribir los versos más tristes está noche.
    Escribir, por ejemplo: «La noche esta estrellada,
    y tiritan, azules, los astros, a lo lejos».
    El viento de la noche gira en el cielo y canta.
    Puedo escribir los versos más tristes esta noche.
    Yo la quise, y a veces ella también me quiso.
    En las noches como ésta la tuve entre mis brazos.
    La besé tantas veces bajo el cielo infinito.
    Ella me quiso, a veces yo también la quería.
    Cómo no haber amado sus grandes ojos fijos.
    Puedo escribir los versos más tristes esta noche.
    Pensar que no la tengo. Sentir que la he perdido.
    Oír la noche inmensa, más inmensa sin ella.
    Y el verso cae al alma como al pasto el rocío.
    Qué importa que mi amor no pudiera guardarla.
    La noche está estrellada y ella no está conmigo.
    Eso es todo. A lo lejos alguien canta. A lo lejos.
    Mi alma no se contenta con haberla perdido.
    Como para acercarla mi mirada la busca.
    Mi corazón la busca, y ella no está conmigo.
    La misma noche que hace blanquear los mismos árboles.
    Nosotros, los de entonces, ya no somos los mismos.
    Ya no la quiero, es cierto, pero cuánto la quise.
    Mi voz buscaba el viento para tocar su oído.
    De otro. Será de otro. Como antes de mis besos.
    Su voz, su cuerpo claro. Sus ojos infinitos.
    Ya no la quiero, es cierto, pero tal vez la quiero.
    Es tan corto el amor, y es tan largo el olvido.
    Porque en noches como esta la tuve entre mis brazos,
    mi alma no se contenta con haberla perdido.
    Aunque éste sea el último dolor que ella me causa,
    y éstos sean los últimos versos que yo le escribo.
    P.Neruda (il mio preferito,fin dalle elementari)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No tengo palabras..solo un latido fuerte de mi corazòn y la sonrisa en mis labios...

      Elimina